Le rughe sono i segni visibili del tempo che passa e se c’è chi le accetta e le ama perché dimostrazione dell’esperienza vissuta, sono molti di più coloro che ne fanno un vero e proprio problema.
Il formarsi delle rughe è un processo naturale che può peggiorare a causa di fattori interni ed esterni come cattiva alimentazione, fumo e cambiamenti ormonali.
Con il passare degli anni infatti si verificano modifiche a livello del microcircolo: la quantità di sangue, di ossigeno e di sostanze nutritive trasportate alle cellule diminuisce con conseguente riduzione della produzione di collagene e di elastina. Anche il numero dei fibroblasti scende e rallenta anche la loro capacità riproduttiva. Si pensi che a partire dai 25 anni assistiamo ad una diminuzione della produzione di collagene pari circa all’1,5% annuo. Anche lo stress ossidativo, ovvero la prevalsa della produzione di radicali liberi, concorre all’accelerazione del normale invecchiamento cutaneo.
Esistono dei metodi non invasivi per rallentare il processo di invecchiamento, distendere le rughe e tonificare la pelle come: radiofrequenza, luce pulsata e laser.